A un passo dalla città di Barcellona e al lato del mare, proverai il vino di una delle denominazioni d’origine (DO) più piccole e antiche di Catalogna, la DO Alella. Sono piccole vigne urbane, conservate in mezzo ai paesini d’estate della borghesia catalana degli inizi del secolo XX. Producono vini con la varietà pansa blanca …

Vedi esperienze

Questa volta rimaniamo a Barcellona perché la proposta d’autunno è molto attraente. Dove si apprezza per primo l’arrivo di questa stagione nella capitale catalana è nei suoi mercati: i primi funghi pronti da fare alla griglia con aglio e prezzemolo, la castagna protagonista della festa di Tutti i Santi, la patata dolce che apporta molte …

Vedi esperienze

Per fare oleoturismo non devi allontanarti da Barcellona. A Cesc i l’Àlex dell’impresa Aborígens sono appassionati della cucina catalana e hanno fatto sì che tu possa godere dell’ olio nella capitale catalana. Il Cheese & Olive oil tour ti apre le porte della Barcellona quotidiana e dei suoi dintorni attraverso la sua cucina. I suoi …

Vedi esperienze

Sotto il massiccio di El Montseny, nel comune di Cànoves, si nasconde questo tipico casale catalano anteriore al X secolo. I maestosi boschi di querce e i pascoli circondano Can Cuch, un hotel gastronomico pieno di fascino con stanze intime e accoglienti. Il ristorante, tuttavia, sarà il luogo dove godrai della migliore vista sui paesaggi …

Vedi esperienze

I veri foodies, oltre a degustare i migliori piatti delle destinazioni che visitano, vogliono vedere la materia prima. E in Catalogna, il posto migliore per vederla sono i mercati settimanali. Avvicinati fino a qui quando scendi dall’aereo. A 96 km da Barcellona, il mercato di Vic è uno dei più apprezzati in tutta la Catalogna. Nella …

Vedi esperienze

A 96 km da Barcellona, potrai godere di uno degli “spettacoli” vinicoli più speciali al mondo. Si trova nel Priorat tra i terrazzamenti dei vigneti, tra le pareti rocciose e vicino al fiume Siurana, che attraversa il territorio fino alle Terres de l’Ebre. È questo paesaggio, sotto la catena montuosa del Montsant, che insieme all’ardesia …

Vedi esperienze

A poco più di 96 km da Barcellona, l’olio-turismo, la gastronomia e il relax si combinano presso l’Hotel Gastronomico Mas La Boella. Si tratta di un casale storico del XII secolo, situato nella Canonja, su Costa Daurada. Gran parte del fascino di questo hotel risiede nel fatto di essere circondato da 110 ettari di ulivi …

Vedi esperienze

Per mano dello chef Jaume Drudis, la proposta mediterranea dell’Hotel Gastronomico Gran Claustre con prodotti di mercato è uno spettacolo per il palato e per l’occhio. L’antica residenza delle suore Teresiane del XVIII secolo ospita questo hotel gastronomico, uno degli alloggi con più personalità di Costa Daurada. A poco più di 80 km, l’Hotel Gastronomico …

Vedi esperienze

A più di 140 km da Barcellona, ti proponiamo di ‘pettinare gli ulivi’. Insomma, di partecipare alla raccolta delle olive che inizia ad ottobre. La Catalogna è un grande produttore di olio di alta qualità e i suoi produttori hanno aperto le porte a coloro che, come te, vogliono sapere di più su questo liquido …

Vedi esperienze

A 140 km da Barcellona, ci addentriamo nelle Terres de Lleida e nelle montagne dei Pirenei di Catalogna. L’influenza di questo paesaggio sui vigneti si apprezza nei vini della DO Costers del Segre: toni fruttati, caldi e gustosi, vini che riflettono la personalità del territorio a cui appartengono. Ecco tre esperienze per vivere e comprendere …

Vedi esperienze

1 2