Una giornata tra oli e formaggi

Per fare oleoturismo non devi allontanarti da Barcellona. A Cesc i l’Àlex dell’impresa Aborígens sono appassionati della cucina catalana e hanno fatto sì che tu possa godere dell’ olio nella capitale catalana.

Il Cheese & Olive oil tour ti apre le porte della Barcellona quotidiana e dei suoi dintorni attraverso la sua cucina. I suoi creatori la descrivono come un’esperienza pensata solo per piccoli gruppi, massimo sei persone, perché il bello sta proprio nello scoprire il patrimonio culinario di alcuni produttori della Catalogna in una maniera più intima.

Degustazione di olii. © Aborígens

Degustazione di olii. © Aborígens

Ti guideranno in un tour durante tutta la giornata in trasporto privato attraverso le varietà di formaggi e oli disponibili sul mercato catalano. Conoscerai i paesaggi rurali dove vengono prodotti e gli artigiani, pastori e contadini che danno loro vita. Prepara il palato per assaggiare varietà di olio come Blanqueta, Empeltre, Palomar, Menya o Argudell, dei quali sicuramente non hai mai sentito parlare.

Degustazione di formaggio. © Aborígens

Degustazione di formaggio. © Aborígens

La cultura dell’olio in Catalogna

L’olio d’oliva è uno degli ingredienti fondamentali della cucina catalana. Il tradizionale setrill, un contenitore progettato per conservare e servire l’olio, è uno dei simboli grafici più evidenti della cultura culinaria catalana. Esistono cinque denominazioni di origine protette di olio d´oliva vergine in Catalogna, e ciascuna rappresenta il carattere del territorio in questione. Scoprile con gite fuori Barcellona e godi di gusti unici.

Frontespizio: © Aborígens