Vini con anima mediterranea

A un passo dalla città di Barcellona e al lato del mare, proverai il vino di una delle denominazioni d’origine (DO) più piccole e antiche di Catalogna, la DO Alella. Sono piccole vigne urbane, conservate in mezzo ai paesini d’estate della borghesia catalana degli inizi del secolo XX.

Producono vini con la varietà pansa blanca (xarello) come protagonista e hanno una lunga storia che risale all’epoca romana. La vicinanza alla costa offre loro un clima mediterraneo, abbastanza umido… Vedrai come la brezza marina dona ai vigneti una forma unica. Avvicinati fino a qui quando scendi dall’aereo.

Vigneti di fronte al mare (Alella).

Vigneti di fronte al mare (Alella).

Avvicinati al mare per scoprire la cantina di Alella

È tempo di lasciarsi andare e godersi il sole, il paesaggio e la brezza. Nella cantina Alella Vinícola ti propongono di navigare verso il mare dei vigneti di DO Alella. Ti imbarcherai su una barca a vela nel porto di Barcellona e navigherai per la costa lentamente mentre farai un aperitivo con degustazione e contemplerai i vigneti immersi nella brezza del mare che si inerpicano sulle pendici dei monti.

L’attività continua sulla terraferma con una passeggiata nei vigneti e una visita alla cantina modernista disegnata da Jeroni Martorell, un discepolo di Gaudí. Questa cantina familiare produce vini dal 1906. Soprattutto, lavorano varietà tradizionali della zona, pansa blanca (xarello) e grenache bianco, e le complementano con altri tipi come moscato, syrah e cabernet sauvignon. Per recuperare le forze, un pranzo con degustazione vi aspetta nel ristorante della cantina, che offre cucina catalana di mercato.

Degustazione, paesaggi e brezza © Alella Vinícola

Degustazione, paesaggi e brezza © Alella Vinícola

Tutta la gamma dei colori del vino nella DO Penedès

E lasciamo Alella per andare verso il sud. Qui troviamo la DO più produttiva di Catalogna, la DO Penedès: un paesaggio di vigneti infiniti di xarello, parellada e macabeo. Scoprirai vini e cavas (vini simili allo spumante) di grandi e piccole cantine, ma anche tradizioni come quella dei castells (torri umane). Vieni a scoprirli a piedi, a cavallo o in bicicletta.

Visita Vilafranca del Penedès o Sant Sadurní d’Anoia per conoscere in prima persona le capitali del vino. Qui troverai le cantine più innovative della Penisola, dove potrai scoprire vini bianchi leggeri e aromatici o vini neri, più intensi.

Bicicletta attraverso i vigneti di Penedès.

Bicicletta attraverso i vigneti di Penedès.

Brindisi, grembiuli e relax nel Penedès

Questa è una proposta che inizia tra i fornelli. Una guida ti accoglierà nella cantina Montesquius e ti accompagnerà durante una visita alle strutture, dove percorrerai queste cantine secolari prima di godere di due cavas riserva Montesquius servite con un aperitivo.

Poi, con la presenza di uno chef, indosserai un grembiule per seguire un corso di cucina mediterranea. Imparerai a preparare i più noti e gustosi piatti della cucina mediterranea: paella, frittata di patate, xató e crema catalana.

Hai iniziato in cucina, ora continuerai rilassandoti. Per i suoi cavas, Mas Tinell è una delle cantine più note e, anche, per la progettazione architettonica del suo hotel. Circondato da un mare di vigneti, l’architettura emula alcune bottiglie di cava in rima, e il suo tetto, costruito con trencadís (un tipo di applicazione ornamentale del mosaico), rende omaggio a Gaudí. Ti suggeriscono di fare uno dei loro bagni rilassanti di vino o cava seguito da un massaggio individuale con oli essenziali.

Viste dell'hotel Mas Tinell.

Viste dell’hotel Mas Tinell.

12 paesaggi in una coppa

Uno dei modi migliori per conoscere le peculiarità di ogni paesaggio è attraverso i vini che produce. La Catalogna ha una ricca cultura vitivinicola e le sue 12 denominazioni d’origine ne sono le prova irrefutabile. Alcune di loro, vicino a Barcellona, danno vita a proposte eccezionali.

Vieni a scoprirle per visitare le cantine storiche, passeggiare tra i vigneti, conoscere il patrimonio architettonico e, naturalmente, degustare i migliori vini di ogni DO.

Interno dell'Hotel Mas Tinell
Vigneti di Alella
Visita segway ai vigneti di Font-rubí (Penedès)
Alella vino e mare.© Òscar Pallarès
Il xató, un piatto tipico dei Penedès